sconti imu – tasi sui comodati – registrazione contratti.

Dettagli della notizia

Data:

18 Gennaio 2016

Tempo di lettura:

Descrizione

Sconti Imu - Tasi sui comodati: registrazione entro il 20 gennaio per i contratti già in essere

Per ottenere il dimezzamento dell'imposta, come previsto dalla legge di Stabilità, è necessaria la registrazione dei contratti di comodato già in essere entro il 20 gennaio prossimo. 

Per chi va oltre questa data ci sono due strade:pagare le sanzioni sul ritardo o considerare il contratto solo dal momento della registrazione, pagando le imposte piene per i mesi non "coperti" dalla registrazione.

Per godere del dimezzamento dell'imposta Imu-Tasi sulle abitazioni concesse in comodato gratuito a figli e genitori (novità della Legge di Stabilità 2016) è necessario effettuare la registrazione entro il prossimo 20 gennaio per i contratti di comodato già in essere.

L'obbligo di registrazione deriva dall'incrocio di due norme: la legge di Stabilità, che concede la riduzione del 50% dell'imponibile, e quindi dell'imposta da pagare, solo ai contratti registrati all'agenzia delle Entrate, e le regole dell'imposta di registro, che impongono la registrazione entro 20 giorni dalla data di stipulazione dell'atto.

Chiarimenti
Il problema principale riguarda la definizione di immobile che possa essere effettivamente concesso in comodato gratuito: la normariserva lo sconto alle "unità immobiliari" diverse da quelle di lusso concesse in comodato a parenti che la utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante/possessore possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato. L'agevolazione è concessa anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, ne possieda un altro adibito a propria abitazione principale.

Nel caso in cui il comodante possieda più immobili, scatta l'impossibilità di beneficiare dell'agevolazione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 18/01/2016, 18:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri