Luoghi

Veduta del panorama dal centro storico di Colmurano

Il Casale di Aurora

Il Casale di Aurora Country House è una gradevole costruzione completamente ristrutturata immersa nel verde dei monti sibillini a poca distanza dal piccolo e grazioso borgo medioevale di Colmurano.

Leggi di più
Affresco Santissima Annunziata

Chiesa della SS. Annunziata

Si distingue per il portale in cotto decorato con motivi floreali e per la presenza, nella facciata, di pregevoli bacini maiolicati. All’interno, un pregevole affresco raffigurante il Presepio, attribuito a Giovanni A. De Magistris di Caldarola (1560).

Leggi di più
Immagine di repertorio

Chiesa di San Donato

A pianta centrale, conserva una porticina da reliquario per la quale fu utilizzato un piccolo stendardo ligneo rappresentante la Crocefissione con la Madonna e S. Giovanni, attribuito a Nobile da Lucca (fine sec. XV – prima metà sec. XVI)

Leggi di più
Mura castellane

Mura Castellane

Ne restano ancora alcuni tratti a testimonianza della formazione medioevale, rafforzate da bastioni e da un torrione a difesa della porta S. Rocco, ultima rimasta degli antichi accessi cittadini.

Leggi di più
Immagine di repertorio

Chiesa di S. Rocco

Anticamente rifugio dei pellegrini. Sull’altare, un affresco fatto eseguire dai giovani del paese nel 1536, raffigura la Madonna in trono con ai lati S. Donato e San Rocco. Forti le analogie con un altro affresco situato nella chiesa della Maestà.

Leggi di più
Le adolescenti di Ventura

Museo della Memoria "Renzo Contratti Ventura"

Il museo, inaugurato nel maggio del 2005, è intitolato al pittore, illustratore, caricaturista Lorenzo Contratti (alias C. Ventura), nativo di Colmurano, di cui raccoglie le opere.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri